EXTRAIT D’ATELIER_ESXENCE 2016 pt. I

EXTRAIT D’ATELIER_ESXENCE 2016 pt. I

Alla fine di Esxence nella sua edizione 2016 solo due cose prevalgono: un mal di schiena degno di sciura Maria ed una grande soddisfazione. Il mal di schiena lo lascio alle conclusioni più ovvie, di ovvio invece non c’è proprio nulla se parliamo di soddisfazione: sì perché c’è sempre qualcosa che scavalca la stanchezza, la curiosità di scoprire e l’immensa gratitudine di conoscere professionisti che per un attimo possono farci sognare.

Esxence quest’anno ha portato a The Mall a Milano il meglio della profumeria artistica internazionale e mi astengo sinceramente dal proclamare ‘le migliori fragranze’ di tutta l’esposizione, piuttosto posso portare alla vostra attenzione giovani talenti che hanno attirato la mia attenzione. Ficcanasando è questo: imprimere l’attimo in cui le narici si perdono in una realtà parallela, quello che sa evocare solo l’olfatto cogliendo le più piccole sfumature. Senza dimenticare che tutto questo è frutto di studi approfonditi e conoscenza delle materie, perché nulla si crea con la bacchetta magica.

 EXTRAIT D’ATELIER

 Artigianalità, gestualità nobilitate, emozioni cucite addosso.

Extrait D’Atelier è un giovane e deciso brand che ama sperimentare, e della sperimentazione e della cura per i dettagli hanno fatto storia ed arte i nostri predecessori e tutti quelli che oggi portano avanti nobili arti del saper fare. Chiara Ronzani, il cuore creatore di queste fragranze, fa parlare il suo brand

“Il desiderio di sentirsi altrettanto Maestro, della vita e della sottile arte del saper vivere.”

extrait datelier ficcanasando blog

Parliamo di saper vivere… parliamo di sapere come vivere e con cosa, parliamo di vivere in accordo con quello che ci circonda e se ci aiutasse una fragranza in questo?

Mastro Calzolaio –  Mastro Sarto  –  Mastro Gioielliere

sono creazioni che parlano dell’amore per il lavoro ben fatto. Sono ricordi dal sapore di naftalina, di cuoio e di fuoco sintetizzati in un jus elegante e ricercato.

Con MAÎTRE CHAUSSEUR/ MASTRO CALZOLAIO

…si ha la piacevole sensazione di fare capolino, silenziosamente, nel laboratorio di un artigiano del cuoio: la porta si schiude appena e la prima cosa che entra in noi è l’odore, ancora prima di ciò che potremmo vedere. Ancora prima di vederli immaginiamo pellami, corde, sugheri di ogni genere. Ci avvolge un accordo intenso – ma non troppo denso – di resine, incenso e note aromatiche e poi lieve ci attirano i legni, con dolcezza, su un letto di pelle intrisa di vita.

Con MAÎTRE COUTURIER/MASTRO SARTO

…di corsa si percorrono le scale, con un respiro lievemente affannato si entra in uno studio che sa di polvere e buono. In un pomeriggio di sole di primavera, un uomo con uno spillo tra le labbra sorride e scorre le dita tra le pieghe di un tessuto ancora grezzo. Il tempo si ferma. C’è un disco di Rabbagliati che scorre, e i suoni scorrono in accordo a quelli del mare e ad un raggio di sole. Ci sono fiori di Lavanda ed un leggero sentore di legni, un odore che si poggia sulla pelle, dolcemente assieme ad allegri metalli sferruzzanti.

Con MAÎTRE JOAILLIER/ MASTRO GIOIELLIERE

…con le mani a coppa, ci scopriamo bambini. Con lo stupore nel naso e la gioia negli occhi di vedere una manciata di pietre preziosissime e brillanti che si nascondono fra le nostre dita. Mentre la nostra guancia destra arrossisce e si riscalda accanto ai metalli incandescenti che un sapiente Mastro orafo sta facendo venire alla luce. Forme laviche, odore di metallo fuso, colori che si riflettono sulle pareti e quell’immagine olfattiva ad occhi chiusi di aldeidi, incenso, impressioni fresce e legnose… pungenti come il metallo.

12417532_1323763574307189_7570235416066148713_n

Exsence recita ‘The scent of excellence’ e l’eccellenza della ricerca e della sperimentazione si rispecchia in questo brand ambizioso, dal carattere pulito e fatto ad arte.

E cos’altro è la nostra vita, se non il frutto del lavoro sapiente ed artigiano delle nostre mani impastate di emozioni, che ci fa vivere avventure anche solo indossando una manciata di odori?

extrait-datelier

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box