Naso di Maggio…

Naso di Maggio…

Mi fermo qui. Ad occhi chiusi. A respirare.

In una notte – che proprio notte non è – di Maggio, il mio mese preferito assieme a Settembre. Ma questo poco importa, quello che in questo momento conta di più sta lentamente scorrendo nelle mie narici. La semplicità di un odore come la semplicità di un sorriso, del gesto di un bambino, dello sguardo del tuo cane, la semplicità di saper dire ‘Grazie’ e quella di ricordarsi la data del compleanno della tua migliore amica. La semplicità di quest’odore di foglie, fiori spezzati, fiori sbocciati, rugiada che lentamente scorre… l’unicità di questo profumo forse banale, forse no, rende unico questo attimo. Che così com’è, non tornerà più.  La perfezione di un’immagine inaspettata, un istante regalato, un profumo che ti riempie la testa e di colpo – come un tuffo sordo – scende al cuore.
Quelle cose che meglio di così non puoi non avresti potuto immaginarle. Che più di così non potevano farti sentire.

Basta un attimo e ritorni a pensare al tuo primo giorno di scuola – ma come faccio ancora a ricordarlo? – i fiori nel giardino della nonna, i ‘No’ a più di qualche uomo detti sotto la pioggia col rumore sordo delle gocce sui rami… su quelle foglie profumate. Ti ritorna alla mente anche quando le gocce erano le tue, ma gocce salate, quelle che scendono dagli occhi e non le fermi più: nel momento del tuo film preferito alla tua scena preferita, nel momento in cui senti pronunciare quelle due paroline magiche che non avresti mai sognato di poter sentire. Ti ritorna alla mente che sei una Donna e come Donna hai il diritto e il dovere di sentire ogni piccola emozione amplificata a mille, perchè sei Donna e puoi farlo. Sei Donna e questo regalo è il più grande che la tua vita potesse farti.

E poi ti rendi conto di essere ancora lì allo stesso punto, a narici e cuore aperto a ricevere il mondo. In un qualsiasi giorno di Maggio.

respiro erba olio essenziale ficcanasando

respiro erba profumo ficcanasando

respiro ficcanasando

respiro profumo prato erba ficcanasando (2)

respiro rugiada odore erba ficcanasando

RESPIRO

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box