Natale in Rosso…Baccarat Rouge 540

Natale in Rosso…Baccarat Rouge 540

Io non credo in quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. Io so quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo ogni singolo verso genuino deve aver bevuto, prima di poter alzarsi in piedi e camminare da solo.

Hermann Hesse

Nel 1907 Baccarat‬ inizia una produzione di bottigliette in cristallo per profumi relazionandosi con nomi importanti quali: Coty, Houbigant, Patou, Schiaparelli, Elizabeth Arden, Guerlain, Dior, Montana, Versace e Lancôme… questa maison che fa della sua mission trasparenze, scintilii e meraviglie soffiate con sapienza ed infinita eleganza …nel corso dei suoi 250 anni di storia si è dedicata alla produzione di lampadari, bicchieri, vasi e gioielli per poi dedicarsi anche ai meravigliosi flaconi per accudire fragranze come Abeille d’Exception di Guerlain e Boule Songes di Annick Goutal.

baccarat rouge ficcanasando blog

Questo tripudio di creatività certamente non poteva non arricchirsi di qualcosa di bello e dunque  Francis Kurkdjian nel 2014 assieme alla Maison Baccarat creò una fragranza di passione e cristallo:  Baccarat Rouge 540. Messi in commercio solo 250 esemplari di questa ricca fragranza, possiamo sentirne le sfumature ambrate che si mescolano ai legni e ai fiori. Il magico cristallo e così anche la fragranza si ammantano del segreto della maison francese, secondo il quale il cristallo è composto dall’aggiunta di polvere d’oro 24 carati al cristallo trasparente in fusione progressiva a 540 gradi, e si lasciano affascinare dalla carica di questo rosso intriso di sensualità.

Il risultato è la sovranità assoluta del gelsomino come nota di testa, avvolto appassionatamente dallo zafferano che piano piano introduce l’eleganza dell’ambra grigia che sostiene tutto il calore e lo diffonde. Il fondo è essenziale e leggermente balsamico, dato il legno di abete e un sentore di legno di cedro. Il flacone è stato pensato nel 1940 da Georges Chevalier, direttore creativo della casa dal 1916 al 1970. Il 540 Rouge  è una spirale di cristallo dall’importante  peso di 500 grammi dotata di 160 sfaccettature: 96 sul flacone, 64 sul tappo.

Ogni tanto un po’ di magia ci vuole… specialmente a Natale!

RIEMPIMENTOFLACONE

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box