SAMMARCO PERFUMES. FRAGRANZE ALLO SPECCHIO.

SAMMARCO PERFUMES. FRAGRANZE ALLO SPECCHIO.

C’erano una volta dei fiori, dei legni, delle resine, dell’attenzione, del saper osservare e sentire. Con pazienza. Quella pazienza che si ha soltanto per qualcosa che ami, qualcosa che è tuo veramente. Quella passione che ti porta lontano, che ti sradica dal tuo paese, dalla tua città, dalla tua realtà quotidiana, e ti trascina via: con quel piglio che solo la più grande avventura della tua vita può avere.

C’era una volta – ma non troppo – un uomo che dedica la sua vita a coltivare la fantasia e la meticolosa precisione del suo naso. Stiamo parlando di Giovanni Sammarco e delle sue fragranze.

Alter, Vitrum e Bond-T.

Alter, Vitrum e Bond-T.

Parliamo di ALTER , VITRUM e BOND-T. I perfumes di Sammarco sono dei viaggi con i piedi saldi in terra. Sono fragranze che si spogliano di ogni identità superflua, dei fronzoli e orpelli che aleggiano quasi sempre attorno a tutto quello che è profumo e si specchiano. Si specchiano come appena uscite da un bagno di realtà: densa, piena di tutto, emozionante, che affronta il mondo col suo nudo più bello.
L’odore intenso di una composizione artigianale, una vaporizzazione sgargiante che sa di natura. Una natura che incappa nell’animale, che volteggia e lascia la sua vibrante scia di seduzione. Come Alter… la tentazione si raffigura nel Gelsomino di Sambac, della rosa. Un mix di bellezza senza tempo senza – bisogno – di – chirurgia – estetica.

 

VITRUM esplode in tante, piccolissime schegge di luce. Come fossero in un Universo ovattato, una nuvola di Vetyver… un raggio di pepe nero che irrompe in questa serenità e risveglia i sensi. Camminare a piedi nudi sulla rugiada mattutina. Il risveglio con una goccia d’acqua fresca sulle labbra.

 

Come il calore del sole d’Africa sulla pelle unito alla dolcezza di tenere in bocca del cacao. Uno slancio ed un salto emozionante precipitando in una vasca colma di un liquido denso e caldo. BOND-T, un gourmand che non si lascia etichettare, è una fragranza libera, dolcemente esotica e terribilmente attraente. Una fragranza per animi irrequieti e passionali. Assoluta di cacao e patchouly che si avvolgono di fronte a tocchi di Osmanto.

sammarco perfumes ficcanasando blog

Le fragranze di Giovanni Sammarco parlano chiaro. Non hanno bisogno di un abito per modellare la loro figura, sono parole odorose che si raccontano sinceramente. Profumi dove il contenuto è il vero protagonista, le materie prime, la ricerca.

Avendo la fortuna di essere stata ospitata nel suo laboratorio in Svizzera nell’Appenzell, ho potuto io stessa constatare quanto lavoro, quanta curiosità e quanta passione c’è dietro a Sammarco Perfumes. Ipnotizzata da quel paradiso olfattivo non ho potuto fare a meno di ascoltare, annusare, imparare. Capire che le materie, quelle vere, provengono da madre natura nel vero senso della parola, nel senso più alto della flora e della fauna che la costituisce. Potrei definirle fragranze intelligenti. Vere. Qualcosa che indossi essendo orgogliosa di poterlo fare.

E adesso, perchè non provate anche voi?

Le fragranze di Sammarco Perfumes sono in vendita in Italia in esclusiva al Sacro Cuore Antica profumeria.

 

 

Sammarco perfumes ficcanasando blog

Il laboratorio di Sammarco Perfumes

IMG_4712

Il laboratorio di Sammarco Perfumes

 

 

Le fragranze di Giovanni Sammarco

Le fragranze di Giovanni Sammarco

 

IMG_4723

 

Le materie prime di Sammarco Perfumes.

Le materie prime di Sammarco Perfumes.

Mouillettes.

Mouillettes.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box