“ Che sarebbero la ragione e la temperanza senza la conoscenza dell’ebbrezza, che sarebbe il piacere dei sensi, se dietro di esso non stesse la morte, e che sarebbe l’amore senza l’eterna mortale ostilità dei sessi?” H.Hesse
Questo è anche il mese del Narciso, lo sapevate?
Il suo nome deriva dalla parola greca narkào (stordisco) proprio per il suo odore penetrante che emana dei suoi fiori.
Narciso, un bel giovinetto viveva felice in Arcadia dove trascorreva la sua vita a cacciare. Un indovino alla nascita gli aveva predetto che sarebbe vissuto fino a quando non avesse visto il proprio volto. Il viso di Narciso era perfetto ed era incorniciato da riccioli dorati, il suo corpo era flessuoso e sempre vestito di una sottile veste tanto da ricordare un giovane cerbiatto. Il giovane inconsapevole della propria bellezza respingeva ogni amore.
Un giorno vide Narciso nel bosco alla ricerca di una preda. Il ragazzo arrivò vicino a una fonte con acqua cristallina come non ne aveva mai vista prima. L’acqua che si allargava, formava uno specchio trasparente e brillante come una luna, con riflessi d’oro del sole. Intorno alla pozza non c’era traccia di niente e visto che lui aveva sete si chinò per bere. In quell’acqua pura poco dopo apparve l’immagine di una bellissima creatura. Narciso si chiese chi era con molto stupore, infatti non aveva mai visto un viso così grazioso al punto che non riusciva a staccarsi da quella splendida visione che, in realtà, era la sua immagine riflessa. Subito come preso da un incantesimo se ne innamorò. Narciso non si spostò più da lì per riguardare la sua immagine riflessa, essendosene innamorato. Intanto cominciò a perdere peso e diventare sempre più pallido fino a sparire dalla faccia della terra. La notizia si diffuse velocemente e tutti quanti andarono sulla riva del fiume a salutarlo ma al suo posto trovarono un fiore bianco con il cuore dorato com’erano i suoi capelli. Così nacque questo bellissimo fiore.
Ed ora che sapete da dove proviene… non siete curiosi anche di conoscerne l’odore? Ecco a voi le fragranze che contengono Narciso:
Fracas di Robert Piguet; Ostara de Penhaligon’s; Fantasia de Fleurs di Creed; For Her di Narciso Rodriguez; Love in White di Creed;