TORNA LO SMELL FESTIVAL!

TORNA LO SMELL FESTIVAL!

Bologna torna a profumarsi! Torna lo Smell Festival alla sua V Edizione dal 21 al 25 Maggio.
Se amate usare il naso o semplicemente vi incuriosisce l’argomento vi consiglio di partecipare a questa edizione che sarà più che mai sopra le righe. Verrà affrontato il Monsieur degli argomenti. Il Sogno. Il sogno e la sua potenza nei ricordi e sulla psiche, il mistico rapporto tra odori e mondo onirico.
Qui vi riporto le stesse parole di Francesca Faruolo (direttrice artistica di Smell):

 

“Accomunati da una natura misteriosa e sensuale, profumi e sogni si prestano a essere rischiarati da quel barlume di consapevolezza sensoriale che da millenni ci insegna a percepire l’ineffabile, subodorare l’invisibile, fiutare la grana più sottile del reale. Entreremo così nella dimensione onirica facendoci trasportare da un flusso fragrante di coscienza percettiva, nel vortice di mille e una fantasmagoria odorosa. Fino alle sorgenti inconsce del profumo, dove l’olfatto, il senso più assopito, genera il sogno del proprio risveglio.”

 

Dal sito ufficiale potrete scaricare il programma completo e vi esorto a velocizzarvi perché ci saranno tanti ed interessantissimi workshop ai quali partecipare ed incontri con personaggi del mondo Parfum che decisamente non vorreste perdere; tra i quali: JAMES HEELEY (Heeley Parfums), FRANCOIS HÈNIN (Jovoy, Paris), ANDY TAUER (Tauer Perfumes)… e molti, molti altri!

Avremo workshop che inizieranno a parlarci degli odori e del sogno dal cuscino (“il cuscino racconta” con Ermanno Picco), alla scoperta di materie prime preziose  che influenzano le nostre memorie olfattive (“Il senso ancestrale” con Giovanni Sammarco) fino a giungere a quello che ci dice la carta attraverso gli odori: sulla base di un profumo in polvere del Settecento francese si imparerà a profumare la carta da lettere (“Lettere odorose”con Luigi Cristiano).

Come l’anno scorso parteciperò e recensirò lo Smell, quindi restate sempre collegati perchè avrete aggiornamenti Twitter in tempo reale su quello che accadrà!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Please type the characters of this captcha image in the input box

Please type the characters of this captcha image in the input box